Dal 1 gennaio 2018 i soggetti tenuti all’invio dei modelli INTRASTAT, non devono più procedere alla presentazione trimestrale dei modelli relativi ad acquisti di beni e servizi.
ada analizzato distintamente per ogni categoria di operazioni. Pertanto il superamento per una singola categoria (ad esempio acquisto di beni o prestazioni di servizi) non inciderebbe sulle periodicità relative alle altre tre categorie. Tuttavia, come ribadito da Assonime con circolare n.6 del 19 febbraio 2018, l’interpretazione citata parrebbe corretta ma è auspicabile un intervento chiarificatore da parte dell’Agenzia dell’Entrate.
Non sono stati interessati da significative novità i modelli INTRA esistenti per le cessioni di beni, che continueranno quindi ad essere presentati con le periodicità previste dalla normativa previgente.
Tuttavia, la compilazione dei dati statistici nei modelli INTRASTAT per cessioni di beni sarà facoltativa per i soggetti che presenteranno elenchi mensili e che, nei quattro trimestri precedenti, effettueranno cessioni intracomunitarie, in ciascun trimestre, per un ammontare superiore ad € 50.000,00 ma inferiore ad € 100.000,00.