Le imprese, che riprendono la loro attività a partire dal 4 maggio 2020, possono svolgere in questi giorni tutte le attività propedeutiche alla riapertura.
Tra tali attività ricordiamo che è di fondamentale importanza verificare di aver attuato tutte le procedure previste dal Protocollo Condiviso il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, in attuazione dell’art. 1, co. I, n. 9), del D.p.c.m. 11 marzo 2020, così come aggiornato alla sua ultima versione del 24 aprile ed inserito nel DPCM 26 aprile 2020.
Segnaliamo che la mancata attuazione del Protocollo non assicurante adeguati livelli di protezione determina la sospensione dell’attività d’impresa fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
Con la nota n. 149/2020, l’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) ha fornito istruzioni operative alle proprie diramazioni territoriali sulla prevenzione del contagio sui luoghi di lavoro, fornendo agli Ispettori una check list di verifica da utilizzare per controllare il rispetto del Protocollo. La nota e gli allegati sono disponibili al sito:
https://olympus.uniurb.it/images/stories/prassi/2020/149inl.pdf