Pubblicazioni – Libri

Il prof. Fabrizio Bava svolge un’intensa e continuativa attività di collaborazione con portali di aggiornamento professionale, riviste specializzate e ha al suo attivo la pubblicazione di numerosi libri sui temi della contabilità, bilancio, revisione e sistemi di controllo.

Libri

La revisione del bilancio. Risk approach: pianificazione, revisione delle voci del bilancio e verifica del going concern. Seconda edizione,
di Fabrizio Bava, Giuffrè editore, 2019

Leggi la scheda del libro

Il recente ampliamento del numero di imprese da assoggettare a revisione ha reso ancora più evidente l’esigenza di declinare una metodologia di revisione delle PMI in conformità agli ISA Italia. Il Manuale illustra l’intero processo di revisione sotto il profilo temporale, dall’accettazione dell’incarico alla pianificazione e valutazione del rischio, dalla revisione delle singole voci del bilancio all’emissione del giudizio. Nella trattazione viene proposto un caso di revisione di un’ipotetica impresa, con la presentazione di carte di lavoro semplificate, partendo dall¿analisi del cliente e del sistema di controllo interno fino all’emissione del giudizio sul bilancio con cui si conclude il processo. Viene inoltre approfondito il tema della revisione nelle imprese che presentano incertezze sulla continuità aziendale, reso attuale a seguito della recente riforma della crisi d’impresa.

Il nuovo giudizio del revisore sul bilancio e la relazione dei sindaci.CASI OPERATIVI ED ESEMPI DI SCHEMI DI RELAZIONE, FORMULAZIONE DI RILIEVI E RICHIAMI DI INFORMATIVA
di Fabrizio Bava, Alain Devalle, Eutekne editore, 2018

Leggi la scheda del libro

Guida alla formulazione del giudizio del revisore sul bilancio, secondo i nuovi principi di revisione internazionali ISA Italia serie 700 (in vigore dal 2017). Sono esaminate le varie tipologie di giudizio del revisore, con numerose esemplificazioni operative di formulazione di rilievi e richiami di informativa. Viene analizzato in modo approfondito il tema della continuità aziendale sia con riguardo alla verifica dell’applicabilità del presupposto nel bilancio, sia relativamente agli effetti sul giudizio sul bilancio. Sono, inoltre, riportati i diversi format di giudizio al bilancio e viene esaminata la relazione del collegio sindacale con casi di rilievi e richiami nel giudizio sul bilancio ed esempi di informativa sugli esiti dell’attività di vigilanza.

Riduzione del capitale sociale per perdite La relazione e le osservazioni sulla situazione patrimoniale
di Fabrizio Bava, Melchior Gromis di Trana, Giuffrè editore, 2016

Leggi la scheda del libro

L’Opera, dopo aver illustrato la disciplina civilistica, anche attraverso la presentazione di una “mappa” ragionata delle massime dei consigli notarili e della giurisprudenza, si focalizza sull’informativa economico-finanziaria che deve predisporre l’amministratore, nonchè sulle osservazioni sulla stessa che l’organo di controllo è chiamato a formulare. Il libro si propone, sulla base dei precedenti studi giuridici ed economico-aziendali sul tema, e delle indicazioni provenienti dal mondo professionale, di individuare un possibile modello di informativa economico-finanziaria, sia per quanto riguarda la “struttura”, sia con riferimento ai contenuti analitici. Informativa che costituisce lo strumento principe grazie al quale i soci possono valutare quali provvedimenti debbano essere assunti in sede di assemblea. Se da un lato, la particolare morfologia del tessuto societario nazionale, caratterizzato da struttura prettamente padronali, può far apparire poco rilevante la predisposizione di un’informativa esaustiva, tale documentazione economico-finanziaria assume invece un ruolo centrale in presenza di soci di minoranza. Inoltre, a prescindere dalla eterogeneità della compagine sociale, non bisogna dimenticare che il mancato rispetto di tale disciplina può determinare gravi conseguenze nei casi in cui la perdita sia tale da originare una causa di scioglimento della società. Un’insensata e incontrollata continuazione dell’attività, infatti, espone amministratori e organo di controllo al rischio di essere chiamati a rispondere dei maggiori danni cagionati a terzi a seguito del proseguimento dell’attività.

I nuovi OIC – Bilancio 2016. Edizione aggiornata con gli OIC 2016
di Fabrizio Bava, Alain Devalle, Eutekne editore, 2017, 1.034 pagine.

Leggi la scheda del libro

I bilanci d’esercizio 2016 delle imprese sono i primi interessati dalle significative novità del DLgs. 139/2015 di recepimento della direttiva UE 34/2013 e dai nuovi OIC pubblicati a fine 2016 che presentano numerose novità anche su problematiche non interessate dalle modifiche normative.
I bilanci 2016 rappresentano un momento di passaggio “epocale” per l’elevato tasso di novità e perché saranno applicati i nuovi criteri di valutazione: dal costo ammortizzato agli strumenti finanziari derivati. Dovranno essere affrontate le numerose problematiche che traggono origine dall’applicazione retroattiva delle principali modifiche alla disciplina del bilancio.
Il Volume è arricchito da numerosi esempi e casi pratici, al fine di evidenziare le implicazioni operative delle indicazioni dei principi e proporsi come strumento di immediata consultazione.

I verbali del c.d.a. e delle assemblee di s.r.l. e s.p.a.
di Fabrizio Bava e Alessandro Bottino, Giuffrè editore, 2011

Leggi la scheda del libro

I verbali delle riunioni del consiglio di amministrazione e dell’assemblea dei soci di s.r.l. e s.p.a. attestano la volontà e le decisioni rispettivamente degli amministratori e dei soci e sono gli effettivi ed unici documenti probatori attestanti le fasi salienti della vita societaria. Dottrina e giurisprudenza si sono espresse raramente sulle effettive tecniche di verbalizzazione, sull’opportunità o meno di convocare un consiglio di amministrazione o un’assemblea, sulla scelta di inserire all’interno degli avvisi di convocazione dell’assemblea o del c.d.a. un determinato argomento, sulla necessità o meno di introdurre al momento della redazione del verbale certi passaggi logici o particolari argomentazioni. Il presente approfondisce tali aspetti e fornisce a tutti i presidenti del consiglio di amministrazione di s.p.a. e s.r.l., amministratori e consiglieri delegati, presidenti dell’assemblea dei soci, componenti del collegio sindacale e segretari, uno strumento operativo atto a indicare argomenti, espressioni e metodologie utili per la redazione dei verbali.

L’impresa che comunica ‘da grande’. Strumenti e soluzioni per la comunicazione economico-finanziaria,
di Fabrizio Bava, Alain Devalle, Ipsoa editore, 2008

Leggi la scheda del libro

Le norme sulla corporate governance, la riforma societaria, la legge sulla tutela del risparmio hanno reso sempre più importante, talvolta obbligatoria la comunicazione delle informazioni relative all’azienda a tutti gli stakeholders: non solo quindi amministrazione finanziaria, istituzioni e banche ma in generale al mercato, a tutti i portatori di interessi.
Gli autori, dopo aver introdotto il tema della corporate governance, analizzano i principali aspetti delle regole di governo che possono interessare gli interlocutori dell’impresa, al fine di individuare le possibili forme di comunicazione esterna.

L’audit del sistema di controllo interno
di Fabrizio Bava, Giuffrè Editore, Milano, 2003

Leggi la scheda del libro

Il sistema di controllo interno inteso quale la modalità di gestione dei rischi aziendali assume un ruolo centrale nelle imprese di ogni tipo al fine di consentire il raggiungimento della “missioni” aziendale e gli obiettivi imprescindibili di ogni imprese che vuole competere e durare nel tempo. Lo studio analizza in profondo il sistema di controllo interno nelle sue componenti di struttura e di processo.

 

 

 

Altri libri
  1. Revisione legale e collegio sindacale. L’applicazione dei principi di revisione nelle PMI, Giuffrè Editore, Milano, 2011.
  2. Il controllo legale dei conti. Collegio Sindacale e Società di Revisione, Giuffrè Editore, Milano, 2005
  3. Il primo bilancio redatto con gli IAS. Aspetti normativi, contabili, fiscali, informativi e di controllo, coautori P.Pisoni, D.Busso, A.Devalle, Egea, Milano, 2007
  4. Il bilancio d’esercizio 2015, coautori P. Pisoni, D. Busso, F. Bava, Euroconference, Verona, n. 11 edizioni.
  5. Le relazioni degli organi di controllo, coautore Devalle A., Euroconference, Verona, n. 10 edizioni
  6. Nota integrativa, relazione sulla gestione e giudizi al bilancio, coautore Cane M., Cesi Multimedia, Milano, 2011
  7. L’emissione del giudizio sul bilancio, coautore A.Devalle, 2005, Gruppo Euroconference Editore, Verona
  8. La trasformazione delle società, coautori L.Miele, F.Carriolo, (2002), Gruppo Euroconference Editore, Verona, terza edizione 2005
Capitoli di libro
  1. IAS 12 (par. 1, 3, 4, 5, 6, 7.1, 7.2 e 7.2.1), IAS 20 (par. 4 e 5), IAS 23, IAS 34 (par. 4.5, 4.6, 5-7),in “IAS/IFRS”, a cura di Dezzani F., Busso D., Biancone P., Ipsoa Editore, Milano, 2010-2012-2014
  2. La ristrutturazione del debito e il bilancio della società, coautore F Bava, in Il ruolo del professionista nei risanamenti aziendali, a cura di M. Fabiani, Guiotto A., Eutekne editore, Torino, 2012.
  3. Aspetti contabili” della trasformazione, in: Manuale di finanza straordinaria, (a cura di: G. Cristofori), Il sole 24 ore editore, 2006
  4. La revisione negli enti locali, in “Lezioni di Economia Aziendale”, a cura di Luigi Puddu, Giuffrè Editore, Milano, 2005
  5. L’internal auditing dei processi contabili aziendale, capitolo in La contabilità aziendale, a cura di M.Campra, (2004), (seconda edizione 2007), Il sole 24 ore Editore, Milano
  6. Knowledge Management, in AA.VV., “Management Information Systems”, McGraw-Hill, Milano, 2004

In ambito accademico ha al suo attivo pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e libri di editori internazionali sui temi dell’accounting, auditing e corporate governance.